PORSCHE 964 (911) Carrera 2 e 4 Coupè

La Porsche 964 è la denominazione usata dalla Porsche per indicare le 911 prodotte dal 1989 al 1993. Il "modello" 964 è in realtà il nome usato all'interno della Porsche. Il veicolo fu etichettato semplicemente con il nome "Carrera 2" o "Carrera 4" (a seconda della trazione, posteriore o integrale); infatti nel "manuale del proprietario", il nome pubblicato era semplicemente "Porsche 911 Carrera 2" o "Porsche 911 Carrera 4". Adesso il nome 964 è usato per distinguere questo modello tra le altre generazioni, specialmente tra i fan della Porsche. La 964 presenta diverse novità rispetto alla 911 originale, anche se esteriormente è ancora molto simile al modello precedente. È stata la prima Porsche 911 ad essere offerta col cambio automatico Tiptronic e ad essere sviluppata anche in versione a trazione integrale (la Carrera 4). La versione Turbo della 964 è nota anche come 965. Le prime 964 nel 1989 erano disponibili solo "Carrera 4" equipaggiate con la trazione integrale. Nel 1990 fu aggiunto alla gamma la "Carrera 2", il modello a trazione posteriore. Entrambe le varianti erano disponibili come coupé, Targa o cabriolet. La Carrera 964 è stata l'ultima generazione venduta con il tradizionale tetto rimovibile Targa; dalla Porsche 993 venne rimpiazzato da un tettuccio di vetro "greenhouse".

Produzione dal 1989 al 1993

PORSCHE 964 (911) Carrera 2

Porsche 964 (911) Carrera 2 Coupè (1990) 

Porsche 964 (911) Carrera 2 Coupè (1991) 

Porsche 964 (911) Carrera 2 Coupè (1993) 

PORSCHE 964 (911) Carrera 4

Quel retrotreno così ballerino (ma divertente), il comfort antico relegano l’icona Porsche sempre più ad una clientela di affezionati al marchio. Arrivò così la 911 “Carrera 4”, sigla modello 964. Aveva trazione integrale, servosterzo, ABS; volendo cambio automatico Tiptronic. Fino a quel momento, si pensava che mettere per traverso la 911 fosse parte del divertimento di guida; questo era sicuramente vero, ma richiedeva capacità non comune a tutta la clientela. La prima 911 da strada con trazione integrale di serie viene presentata in anteprima mondiale nel 1988. La Porsche 911 Carrera 4 modello 964 ripartisce la forza motrice tramite un ingranaggio epicicloidale con funzione di differenziale centrale. Fa inoltre la sua comparsa il differenziale autobloccante a lamelle tra l'asse anteriore e quello posteriore (come bloccaggio longitudinale) e sull'asse posteriore (come bloccaggio trasversale regolato). Così facendo si introdusse nel mercato quel segmento di Porsche “più ubbidiente” in grado di soddisfare un ampio raggio di clientela. Oggi, la Carrera 4 serie 964 è una vettura molto interessante dal punto di vista collezionistico.

Porsche 964 (911) Carrera 4 Coupè (1990)

Porsche 964 (911) Carrera 4 Coupè (1992)

Porsche 964 (911) Carrera 4 Coupè (1992)

PORSCHE 964 (911) Giubileo

Anno 1993: per celebrare il trentesimo compleanno della 911, fu commercializzata in settembre, la 911 30° anniversario, conosciuta anche come "Giubileo": il corpo vettura era quello della Turbo (senza l'alettone) e la meccanica quella della Carrera 4. Dotazione molto ricca, compreso il raffinato cruscotto rivestito in pelle, due colorazioni disponibili (melanzana o grigio) solo 911 esemplari prodotti. Numero limitatissimo, tanto che per soddisfare le richieste dei clienti, furono vendute anche alcune 911 con look identico alla Giubileo, ma senza targhetta numerata posta dietro al lunotto. Sul numero di 911 Giubileo vendute c'è anche un piccolo mistero: nessuno sa quante ne siano state effettivamente prodotte. La versione dei fatti più credibile è che Porsche avesse preventivato di produrne mille unità, riducendo poi il numero a novecentoundici: le rimanenti sarebbero state commercializzate come "turbo-look"... Vista la rarità di questa vettura, non stenteremmo a crederlo! I dettagli in titanio come il selettore del pomello del cambio e la targhetta numerata sulla mensola dei pacchi hanno contribuito a distinguere ulteriormente le auto.

Porsche 964 (911) Giubileo (1993)

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax