PORSCHE 964 (911) TURBO

La versione Turbo della 964 è nota anche come 965. Nel marzo del 1990, la Porsche introdusse il modello 964 Turbo, come erede del precedente modello 930. Non ebbe il tempo necessario per sviluppare una versione turbocompressa del motore M64 da 3,6 litri, e scelse di ri-utilizzare il motore da 3,3 litri del precedente modello con diverse minori revisioni che resero il motore più brillante, meno tendente al turbo-lag e più potente, portandolo ad una potenza complessiva di 320 Cv (240 Kw) @5750 gir/min.

Versione 3.3 Turbo dal (1991-92)

Versione 3.3 Turbo dal (1992-93 fino a deicembre)

Sono state costruite, in totale, 3660 unità di 964 Turbo.

Turbo 3.3:

Cilindrata: 3299 cm³

Alesaggio e Corsa: 97 x 74.4 mm

Rapporto di compressione: 7,0:1

Potenza: 320 CV (240 Kw) @ 5750 gir/min

Coppia: 450 Nm @ 4500 gir/min

Turbo S:

Cilindrata: 3299 cm³

Alesaggio e Corsa: 97 x 74.4 mm

Rapporto di compressione: 7.0:1

Potenza: 376 CV (280 kW) @ 5750 rpm

Coppia: 471 Nm @5000 rpm / 490 Nm @ 4800 rpm

Turbo 3.6:

Cilindrata: 3600 cm³

Alesaggio e Corsa: 100 x 76.4 mm

Rapporto di compressione: 7.5:1

Potenza: 360 CV (260 Kw) @ 5500 gir/min

Coppia: 520 Nm @ 4200 gir/min

Turbo 3.6 S:

Cilindrata: 3600 cm³

Alesaggio e Corsa: 100 x 76.4 mm

Rapporto di compressione: 7.5:1

Potenza: 380 CV (283 Kw) @ 5750 gir/min

Coppia: 520 Nm @ 5000 gir/min

Porsche 964 (911) 3.3 Turbo (1991)

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo (1992)

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo (1993)

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo (1993)

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo S "Flatnose"

Il modello "Flatnose" proposti dal costruttore di Stoccarda dal 1993 (per festeggiare la fine della produzione della 964) vennero prodotte solamente 76 unità. Porsche invio 39 unità negli Stati Uniti,(soprannominate con il suo codice interno X85) 10 unità in Giappone (codice interno X84) e le restanti 27 unità nel resto del mondo. Trae vantaggio da una serie di aggiornamenti rispetto ai modelli Turbo minori, tra cui nuovi convogliatori di raffreddamento dei freni, terminali di scarico quad, un turbocompressore più grande, presa di aspirazione maggiorata ed iniettori con portata maggiore ed alberi a camme più spinti. Equipaggiata con uno spoiler anteriore ed un alettone posteriore ridisegnati, completano l’estetica le ruote scomponibili Speedline da 18 pollici. Anche l'interno sembra essere arricchito, presenta l’interno in pelle totale nera, tra cui i sedili guidatore e passeggero regolabili con 8 posizioni. C'è anche un tetto apribile e un impianto stereo CD. I prezzi negli ultimi anni sono saliti data la rarità di tale vettura. Ad un’asta nel 2016, raccolse la cifra di 654.000 dollari. 

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo S "Flatnose" (1993)

Porsche 964 (911) 3.6 Turbo S "Flatnose" (1993)

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