PORSCHE 993 GT2

La GT2 era la versione da corsa della 993 Turbo realizzata per competere nelle corse della classe FIA GT2 . Verso la metà degli anni '90, la maggior parte degli enti sanzionatori delle corse aveva posto gravi limiti, se non addirittura il divieto assoluto di utilizzare i sistemi a trazione integrale, in parte a causa del precedente successo di Audi, alla Porsche 959 e alla sua versione da corsa la 961 , e in parte alla Nissan Skyline. Fu in questa atmosfera che per non perdere la loro 993 con motore turbo, Porsche sviluppò la trazione posteriore GT. L'eliminazione della trasmissione a trazione integrale ha comportato anche un notevole vantaggio di peso per l'auto. Per qualificare l'auto per le corse, è stato creato un numero limitato di varianti stradali “legali” per scopi di omologazione, che ora sono molto apprezzati e ricercati dai collezionisti. Il trattamento interno della GT2 è simile a quello della sorella Carrera RS. Per quanto riguarda l'esterno, i parafanghi del Turbo sono stati tagliati e sostituiti con parti di plastica imbullonati per ospitare pneumatici da competizione di grandi dimensioni e per facilitare le riparazioni di danni ai parafanghi che sono un evento spesso ricorrente nelle corse automobilistiche. Fino al 1997, la versione “legale” su strada della vettura da corsa GT2, denominata GT, aveva quasi lo stesso motore della Turbo, ma funzionava con una pressione di sovralimentazione più elevata e generava una potenza massima di 430 CV. Nell'anno modello del 1998, fu aggiunto un sistema a doppia accensione; la potenza fu aumentata a 450 CV a 6.000 giri/min. e 586 Nm di coppia a 3.500 giri/min. Sono state costruite solo 57 varianti “legali” stradali. Le varianti da corsa hanno configurazioni del motore diverse a seconda delle serie da corsa applicabili. Nel 1996, la potenza nominale quotata in fabbrica era di 456 CV a 5.700 giri/min. e una coppia di 670 Nm di coppia a 5.000 giri/min. La potenza arrivò fino a 592 CV in una versione "Evo" progettata per la serie GT1 di cui furono costruite solo 11 auto prima che alla fine venisse sostituita dalla 911 GT1 a motore centrale . Inoltre, il cofano posteriore della versione stradale della GT2 era siglata anche "911 GT" invece di "911 GT2" venne prodotta dal 1995 al 1998 in solo 202 esemplari.

Porsche ha costruito circa 70.000 993 in cinque anni di produzione, dal 1993 al 1998. Da alcuni è considerata come la miglior rappresentante del design della 911, e le sue doti su strada ne confermano una degna reputazione che si è guadagnata negli anni.

Porsche 993 GT2 (1995)

Porsche 993 GT2 (1996)

Porsche 993 GT2 EVO (1995)

Porsche 993 GT2 EVO (1996)

La rarissima Porsche 993 GT2 Evo da corsa all'asta.

Tra un mare di auto classiche e da collezione, un'auto speciale è riuscita a distinguersi dalla massa. Stiamo parlando della stella principale dell'asta, una rara Porsche 911 GT2 Evo del 1996 venduta per la pesante cifra di $ 1.450.000. A proposito, sono state prodotte solo 11 vetture e questo particolare modello ad un solo proprietario che ha percorso solo 7.000 chilometri (4.349 miglia). È il più potente modello 911 raffreddato ad aria esistente grazie a un motore biturbo a sei cilindri in grado di generare una potenza mostruosa 600 CV (447 kW) e 664 Nm). Tutta la cavalleria di Stoccarda è trasmessa sull'asse posteriore con l'aiuto di un cambio manuale a sei rapporti per la gioia dei puristi. Non solo ha alcune caratteristiche impressionanti, ma ha anche l'aspetto, con parafanghi imbullonati e uno spoiler posteriore + una combo di ali probabilmente visibile dalla luna, la GT2 Evo sembra veloce anche stando ferma. L'interno spoglio, con un roll-bar da un segnale che questa rara Porsche incarna la definizione di pura auto da corsa.

Curiosità

La più potente Porsche 911 (993) raffreddata ad aria mai realizzata.

 "La creatrice di vedove"

Porsche 911 (993) GT2 è entrata nella leggenda come una delle vetture più difficili, scorbutiche ed emozionanti da guidare mai realizzate. Sfrontata al limite dell’indecenza, era una dura per uomini duri. Derivata dalla 993 Turbo, era dotata della trazione posteriore e di un boxer 3.6 biturbo da 430 cv. Brutale e totalmente priva di controlli elettronici. Nel 1995, quando debuttò, alcuni facoltosi clienti della Casa tedesca la ordinarono immediatamente, come abitudine per ogni nuova creazione Made in Zuffenhausen. Gran parte di loro, però, ne intuì il carattere nervoso sin dai primi km, relegandola in garage. Chi insistette nel guidarla imparò a domarne la furia. Oppure imparò quanto fossero duri i platani.

In Vendita La Porsche 993 GT2 a "4 Ruote Motrici".

"Aspettate un attimo", penserete, "nessuna GT2 nella storia della Porsche è mai arrivata con la trazione integrale". E avresti ragione. In effetti, sin da quando è stata introdotta la GT2 per la prima volta - sul modello 993 - il punto era che si trattava di una versione a 2 ruote motrici, più spigolosa e hardcore del Turbo a 4 ruote motrici. Allora perché mai questo è l'invio di unità a tutte e 4 le ruote? La risposta è davvero abbastanza semplice. 

Per questa gloriosa Porsche rossa che vedi qui non è in realtà una 993 GT2: è una 993 Turbo che è stata trasformata in una GT2, pur mantenendo la 4WD della Turbo. La maggior parte delle modifiche meccaniche sono state eseguite utilizzando componenti di fabbrica Porsche per motivi di originalità e sono state eseguite dagli specialisti Porsche S&N Automobilzentrum in Germania.

A causa del comprovato fatto scientifico che è sempre garantita una maggiore potenza, sono stati montati grandi turbo ibridi per portare la potenza a 520 CV - 90 in più rispetto alla GT2 originale. Dopo che l'auto finita fu messa in vendita qualche anno fa, fu acquistata da nientemeno che Harry Metcalfe - l'uomo responsabile della creazione della rivista EVO. 

Porsche 993 GT2 "Replica"

Ebbene si, questa "Porsche 993 GT2" di un giallo fiammante che vedete in queste pagine è una "Replica" pensate che la base di partenza deriva addirittura da una 911T del 1970. Della 911T è rimasto ben poco di originale, l'intera carrozzeria è stata sostituita con pezzi in fibra di carbonio ultraleggeri, tra cui l'audace alettone posteriore, persino i cerchi sono delle repliche fedelissime dei famosissimi Speedline scomponibili da 18". Il motore era di un 993 aspirato che poi (stando a quel che dicono) diventò un 993 biturbo da 600 Hp. Non c'è che dire se la vedi passare attira l'attenzione.. sempre che non sia troppa.. 

Porsche 993 GT2 Evo Cup

Porsche 993 GT2 Evo Cup

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