PORSCHE 993 RS

Carrera RS è una variante leggera della Carrera. È dotata di un motore da 3,8 litri aspirato che genera una potenza massima di 300 CV (221 kW; 296 CV) ottenuta mediante l'uso di pistoni forgiati leggeri, radiatori dell'olio doppi, grandi valvole di aspirazione, collettore di aspirazione a lunghezza variabile Varioram, sistema di gestione del motore Motronic e bilancieri alleggeriti. Il cambio manuale G50 / 31 a 6 marce con un cambio corto, aveva rapporti del cambio modificati con le prime tre marce. I freni a disco più grandi da 322 mm con fori incrociati e ventilati anteriori e posteriori con quattro pinze, erano condivisi con la 911 Turbo e il differenziale a slittamento limitato era incluso come dotazione standard. L'esterno è facilmente distinguibile da una Carrera normale da una grande ala posteriore fissa, piccoli lembi anteriori e 3 pezzi e ruote in alluminio da 18 pollici. I lavafari sono stati eliminati per motivi di risparmio di peso.  All'interno sono stati rimossi i sedili posteriori e sono stati installati speciali sedili da corsa insieme a pannelli porte spartani. Anche l'insonorizzazione è stata ridotta al minimo. Il sistema di sospensione utilizzava ammortizzatori Bilstein e l'altezza è stata ridotta per una migliore stabilità. Le barre antirollio anteriori e posteriori regolabili e un rinforzo sotto il cofano aumentano ulteriormente la maneggevolezza. Il peso finale della vettura ammontava a 1.280 kg (2.822 libbre). La Carrera RS fu prodotta negli anni modello 1995 e 1996. Era venduta in Europa e in molti altri paesi del mondo, ma non fu mai approvata per l'esportazione negli Stati Uniti. La Carrera RS Clubsport (noto anche come RSR o RSCS in alcuni paesi) era un'iterazione orientata alla pista della Carrera RS con una fruibilità stradale relativamente limitata. Il Clubsport è stato dotato di un roll-bar saldato. Alcune caratteristiche di comfort come tappeti, alzacristalli elettrici, aria condizionata e radio sono state eliminate. Per quanto riguarda l'esterno, sfoggia un'ala posteriore più grande e uno spoiler più profondo rispetto alla RS standard. La Carrera RS fu prodotta negli anni modello 1995 e 1996. Era legale in Europa e in molti altri paesi del mondo, ma non fu approvata per l'esportazione negli Stati Uniti. La produzione è stata di 1.014 auto di cui 213 varianti Clubsport.

Porsche 993 Carrera RS (1995)

Porsche 993 Carrera RS (1996)

Il Carrera RS Clubsport (noto anche come RSR o RSCS in alcuni paesi) era un'iterazione orientata in pista della Carrera RS con una fruibilità stradale relativamente limitata. Il Clubsport è stato dotato di un roll-bar saldato, alcune caratteristiche di comfort come tappeti, alzacristalli elettrici, aria condizionata e stereo sono state eliminate. Per quanto riguarda l'esterno, sfoggia un'ala posteriore più grande e uno spoiler anteriore più pronunciato rispetto alla RS standard. La Carrera RS fu prodotta negli anni modello 1995 e 1996. Era legale in Europa e in molti altri paesi del mondo, ma non fu approvata per l'esportazione negli Stati Uniti. La produzione è stata di 1.014 auto di cui 213 varianti Clubsport.  

Porsche 993 Carrera RS Clubsport (1995)

Porsche 993 Carrera RS Clubsport (1995)

Porsche 993 Carrera RS Clubsport (1995)

Una delle sole 45 auto da corsa costruite da Weissach, straordinariamente originale e pronta per la competizione. “Sicuramente non per piloti provetti, la Porsche 993 Cup 3.8 RSR offre a chi osa affrontare la sfida, l'opportunità di vivere la sua massima performance automobilistica. Mentre questo “caccia” tedesco si fa strada sul rettilineo con un rombo da baritono, senti tutta la potenza del motore scaricarsi a terra attraverso le ruote posteriori e l'intero telaio vibra vigorosamente, trasmettendoti la sensazione di auto da cosa la quale ne è all’altezza”. Una vera auto da corsa costruita in fabbrica, la 993 Cup 3,8 RSR con 350 CV a 6.900 giri/min. era un “caccia” da pista potente e superleggera con 1.200 kg, e l'ultima 911 veramente fatta a mano. Tra il 1996 e 1998 furono prodotte in totale solamente 45 auto Cup.

Porsche 993 Carrera Cup RSR (1997)

Porsche 993 Carrera RSR (Replica Freisinger)

Dopo la presentazione della 993 RSR, tre clienti desideravano che questa vettura fosse legale sulla strada. Porsche non poteva e non voleva soddisfare questa richiesta, tuttavia, la società Freisinger rispose a questa richiesta e costruì tre vetture. Un'auto in rosso, una in nero e questa in argento. "Abbiamo costruito quest'auto senza compromessi, è stata la migliore", ricorda oggi la Freisinger. La base della RSR color argento è identica alla base delle auto da corsa. Tutte le 993 RSR furono fornite alla compagnia Matter vicino a Karlsruhe con una gabbia di sicurezza, anche la RSR "Freisinger". L'assemblaggio si è quindi svolta presso la società Freisinger. Tutti i componenti tra cui il motore "RSR" ricostruito fedelmente e il cambio a denti dritti sono stati acquistati dalla Porsche (documenti disponibili). Il pacchetto delle componenti ha un valore di circa 150.000 euro. Come base per l'omologazione su strada è stata utilizzata una 993.

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax