VOLKSWAGEN

La "VOLKSWAGEN" in tedesco significa "VETTURA DEL POPOLO" nacque per volere di Adolf Hitler nel 1937. Verso gli anni trenta infatti, Hitler volle realizzare un'auto che potesse essere in grado di motorizzare il popolo tedesco di classe meno abbiente, che non poteva permettersi le lussuose e costosissime Mercedes-Benz. L'incarico di realizzarne il progetto venne affidato all'ingegnere Ferdinand Porsche, titolare dell'omonimo studio di progettazione nato nel 1931, con il compito di creare un'auto compatta, economica, semplice e robusta, facile da costruire in grande serie ed economicamente accessibile. Nel 1936 vennero presentati ad Hitler 3 prototipi (due berline e una cabriolet) dando ordine di trovare un luogo dove far sorgere la fabbrica per la produzione delle automobili. Fu scelta la città di Wolfsburg, in Bassa Sassonia, non molto distante da Hannover. La cerimonia di posa della prima pietra, presieduta, ovviamente, da Hitler, si svolse nel 1938, ma poco tempo dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale costrinse a convertire il progetto Typ 1 da civile a militare. Nacquero così le Kübelwagen (auto-tinozza) usate come mezzo di trasporto leggero dagli ufficiali della Wehrmacht e la "Schwimmwagen" (l'auto che nuota, ovvero anfibia). Al termine del conflitto bellico, grazie all'iniziativa di Ivan Hirst, maggiore dell'esercito inglese, e di Ferdinand Anton Porsche (figlio di Ferdinand), la fabbrica della Volkswagen a Wolfsburg venne riaperta. La direzione fu affidata a Heinz Nordhoff, ed il modello progettato nell'anteguerra, opportunamente aggiornato, entrò finalmente in produzione e fu immesso sul mercato con il nome commerciale di Volkswagen 1200, meglio conosciuto come Maggiolino, Il successo fu letteralmente strepitoso. Dal Maggiolino derivarono altri modelli di successo: il Typ 2, un veicolo commerciale di dimensioni medie, meglio noto successivamente come Transporter nella versione furgone e Microbus nella versione per trasporto passeggeri, e le vetture sportive Typ 83 (meglio note come Karmann-Ghia Coupé e Cabriolet). Gli anni sessanta furono dedicati a ricercare un'erede al Maggiolino, in produzione da ormai quasi trent'anni, senza compromettere l'impostazione tecnica. Vennero così introdotte le 1500/1600 e 411/412, che riscossero però un successo scarsissimo. Fu effettuato un primo tentativo di berlina media a trazione anteriore e motore raffreddato ad acqua, proponendo la K70, che riscosse anch'essa un successo basso. Intanto il Maggiolino, visto questo insuccesso degli altri modelli, proseguì la sua brillante carriera. Vennero apportate, tra l'altro, importanti modifiche stilistiche sia alla versione berlina che a quella cabriolet: in questi anni l'auto veniva chiamata comunemente con l'accrescitivo di Maggiolone.

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Modello Anno Produzione
   
GOLF MK1 Dal 1974 al 1983
GOLF MK2  Dal 1983 al 1991 
GOLF MK3 Dal 1991 al 1997
GOLF MK4  Dal 1997 al 2003 
GOLF MK5  Dal 2003 al 2008 
GOLF MK6  Dal 2008 al 2012 
GOLF MK7 Dal 2012 a oggi