La prima serie della Z4 venne assemblata negli stabilimenti statunitensi di Spartanburg, nel South Carolina, dove viene costruito anche il SUV BMW di grossa taglia, ossia l'X5. Grazie all'estro di Chris Bangle, la Z4 operò una svolta stilistica quanto mai decisa rispetto a quanto visto sulla Z3: via ogni elemento nostalgico, come gli sfoghi d'aria laterali e le morbide linee del corpo vettura e largo, invece, a linee caratterizzate da tagli netti e da un mix di linee tese e curve, un cocktail dal sapore molto hi-tech ed assai moderno. In principio le motorizzazioni della nuova BMW erano solo due, entrambe a 6 cilindri: la prima era un 2.5 (2494 cm³ da 192CV), mentre la seconda era un 3.0 (2979 da 231 CV). La versione meno ricca era dotata di cambio manuale a 5 marce, mentre la seconda era provvista di cambio sempre manuale, ma a 6 marce. Già al Salone di Francoforte del 2003 fu lanciata una versione con motorizzazione da 2.2 litri, precisamente 2171 cm³, in grado di erogare 170 CV di potenza massima. Nel mese di aprile del 2005 fu invece lanciata la Z4 2.0, con motore da 1995 cm³ e 150 CV di potenza massima a 6200 giri/min. Poco dopo, la Alpina rilasciò un modello ad alte prestazioni della Z4, la Roadster S. Dotata di un propulsore V6 3.4, genera la potenza di 300 cv. L'intero veicolo è stato alleggerito fino ad arrivare a pesare 1320 kg. Così configurata, la Roadster S arriva ad ottenere un rapporto peso/potenza di 4,4 kg / cv. L'inserimento dell'hard-top permette all'auto di raggiungere i 270 km/h di velocità massima. Alla fine dello stesso anno, sono stati apportati piccoli cambiamenti (restyling) in particolare i gruppi ottici posteriori sono stati rivisti mentre alcune motorizzazioni hanno beneficiato di alcuni sensibili aumenti di potenza. In particolare, i motori 2.5 e 3.0 sono stati rimpiazzati da due equivalenti unità più moderne, rispettivamente da 2497 e da 2996 cc: la Z4 2.5 passò da 192 a 218 CV, mentre la Z4 3.0 passò da 231 a 265 CV. Fu introdotto anche un nuovo tipo di trasmissione. Esemplari prodotti 197.950 di cui 17.094 coupè.
MOTORE | |
Cilindrata | 3246 cc |
Cilindri e disposizione | 6 cilindri in linea 24 valvole |
Cambio | Manuale a 6 rapporti |
Potenza massima | 343cv a 7900rpm |
Coppia massima | 365 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima | 250 Km/h autolimitata |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 5.0 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4.110 mm |
Larghezza | 1.780 mm |
Altezza | 1.300 mm |
Passo | 2.495 mm |
Peso a vuoto | 1.410 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 225/45 WR18 |
Posteriori | 255/40 WR18 |