Nel 1999 la 911 Turbo adotta il raffreddamento ad acqua e, optional, il cambio automatico Tiptronic S. Le caratteristiche salienti sono: 3,6 litri, 2 turbo con intercooler, 420 Cv, 305 km/h (Tiptronic S: 298), 0-100 km/h in 4”5 (Tiptronic S: 4”9), produzione 2001 – 2006. Nel 2003 Porsche propose un kit di potenziamento a 450 Cv. Nel 2005 venne presentata la versione Turbo S: 450 Cv, full optional.
Manutenzione ordinaria: tagliando ogni 20.000 chilometri o una volta ogni due anni.
Pregi: basamento motore ripreso dalla 993 Turbo (elimina il noto rischio di rotture che affliggono i motori 3,4 e 3,6 delle 996). Grande affidabilità e guidabilità nella guida quotidiana, potenza molto elevata ma gestibile. Prestazioni superlative grazie alla trazione integrale.
Difetti: rapida svalutazione. Il mercato non tende a valorizzare le versioni Cabriolet o Turbo S. Da questo modello in avanti la percezione della 911 Turbo è soprattutto quella di un’auto “usata”.
Quotazioni: 45 – 55.000 euro (quotazione media)